GLI UCCELLI IN GIARDINO

pettirosso in giardino

Gli uccelli in giardino: attirarli, installare nidi e mangiatoie

L’attenzione per gli uccelli in giardini risale all’antica Persia (VI secolo a.C).

I giardini persiani sono tra i più belli al mondo. Da alcuni anni sono diventati patrimonio dell’umanità. Con i loro alberi, i ruscelli d’acqua, i fiori, i disegni degli spazi e delle aiuole, raccontano la storia dell’uomo e del mondo. Gli uccelli nel giardino persiano non dovevano assolutamente mancare: segno di pace come la colomba o simbolo di splendore e potere come il pavone, che stava solo nei giardini dei più ricchi.

 

 

Gli uccelli in giardino rendono l’ambiente vivo e allegro e aiutano a sognare il volo, accorciare le distanze, immaginare i paesi lontani. Osservando gli uccelli, da Icaro a Leonardo, fino ai moderni aerei e deltaplani, l’uomo ha imparato a volare, fino ad elevarsi sopra il cielo per esplorare altri mondi.

Gli uccelli, oltretutto, sono molto utili per mantenere l’equilibrio naturale anche nel vostro giardino. Esistono tante specie di uccelli utili per la lotta biologica contro i topi, come i barbagianni, contro i rettili come le civette, oppure per combattere gli afidi di cui si cibano le Cince, le Capinere e le Rondini.

 

Come attirare gli uccelli nel giardino

Anche i vostri giardini si possono riempire di uccelli e allietarsi dei loro cinguetti, anche voi potete osservare i piccoli che crescono nel nido e i volteggi rapidi sopra alberi e cespugli dei genitori in cerca di cibo, vi basterà installare uno o più nidi, qualche mangiatoia e vaschette per dissetare gli uccelli o permettere loro di fare il bagno.

Esistono mangiatoie e bagnetti appendibili o posizionabili sopra un piano, esistono nidi chiusi e nidi con pareti trasparenti per vedere cosa accade dentro, molto educativi e divertenti per i bambini.

Offriamo un’ampia gamma di nidi e casette di varie forme, materiali e colori, tutte studiate per ospitare al meglio gli uccellini selvatici, senza rinunciare al gusto per arredare al meglio il vostro giardino o balcone. 

gli uccelli nella siepe

Come installare i nidi nel giardino

I nidi vanno posizionati sui posti più protetti tra i rami degli alberi abbastanza folti da garantire riservatezza, ma non così fitti da impedire la veloce uscita e il rientro nel nido, oppure su aste e supporti adeguati, sia a terra che da muro. Meglio se collocate le casette degli uccelli con esposizioni protette dal nord (a sud o sud est).

In alternativa esistono nidi e casette idonei per essere posizionati su balconi e terrazze.

Sarà facile attirare gli uccelli nel vostro giardino installando i nidi e le casette che abbiamo pensato per loro insieme alle mangiatoie e ai bagnetti.

Per saperne di più leggi anche il nostro articolo: Come posizionare nidi e casette per uccelli in giardino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *